In Svizzera, dal 1° gennaio 2003 tutte le ditte che partecipano al trasporto di merci pericolose (tranne qualche eccezione) devono designare un addetto alla sicurezza.
Tuttavia, il legislatore vi lascia generalmente la scelta di designare anche persone esterne come addetto alla sicurezza per il trasporto di merci pericolose. I nostri collaboratori dispongono delle conoscenza professionali necessarie e dell’affidabilità per garantire con competenza la funzione di incaricato della sicurezza nella vostra azienda.
Facendo capo a un addetto esterno alla sicurezza, liberate nella vostra azienda delle capacità importanti che possono essere impiegate meglio in altri settori!
Soprattutto per le piccole e medie aziende l’addetto esterno alla sicurezza costituisce un’alternativa opportuna, visto che egli non deve solo assolvere periodicamente una formazione confacente con rispettivo esame, ma anche essere perfettamente aggiornato sulle prescrizioni più importanti. Trattasi di un compito che può difficilmente essere svolto nella giusta forma da un collaboratore cui sono già affidate altre mansioni essenziali. Inoltre, la movimentazione coscienziosa in un campo così sensibile come il trasporto di merci pericolose richiede la massima attenzione da parte di tutti gli interessati. Il compito dell’addetto alla sicurezza non dovrebbe mai essere considerato "una cosa noiosa e di poca importanza".
Ma anche per gli addetti alla sicurezza già designati nell’azienda, l’assistenza da parte di un collaboratore esterno può rivelarsi opportuna. Per esempio l’impiego di un addetto superiore presso diverse filiali è assolutamente sensato. Lo stesso vale per il campo dei rifiuti ove sempre più sostanze devono essere trasportate come merci pericolose.